Le vacanze a Rimini non sono solo al mare…
|
Mentre si legge- fra le news on line- che il 17 maggio ci sarà l’evento “Rimini amore” viene in mente che la città romagnola, per il gran numero di alberghi che vi sono ubicati e la sua tradizionale ospitalità , ormai da moltissimo tempo si presta facilmente ad ospitare ogni tipo di manifestazione o di evento.
La lunghissima serie delle iniziative riminesi iniziò addirittura nell’estate del 1911 appena tre anni dopo l’inaugurazione del Grand Hotel. In quell’occasione -per il 50° anniversario del Regno d’Italia- i già numerosi vacanzieri dell’epoca furono deliziati da varie iniziative ricreative e culturali ed anche dal volo di tre aeroplani.
Comunque a Rimini c’è notoriamente anche un bel patrimonio culturale e per la serata del 18 maggio in occasione della Notte dei Musei tutte le persone interessate potranno visitare i bei mosaici e tutte le altre antiche evidenze della c.d. Dumus del Chirurgo (imprevisto lascito di un personaggio facoltoso che forse svolgeva le funzioni di medico militare a Ravenna e ,come altri, si era stabilito nell’antica Ariminum).
Ma nel 2013 ricorre anche il ventesimo anniversario della morte di un grande riminese come Federico Fellini e fra le varie iniziative in luglio ci sarà anche un’ ulteriore edizione della Notte Rosa particolarmente dedicata alla parola “AsaNIsiMAsa”, una specie di formula magica che nel film ” 8 e mezzo” pronunciò l’attore Marcello Mastroianni.
Però fra una cosa e l’altra ed ovviamente qualche bagno di mare, vale la pena di trovare il tempo per visitare il Tempo Malatestiano e le tante opere d’arte (Giotto, Piero della Francesca ecc) che vi sono conservate ed i bellissimi rilievi che vi furono realizzati da Agostino di Duccio e collaboratori. E qui anche chi non è molto versato per l’arte potrà essere facilmente affascinato dalle bellissime decorazioni della cappella dello Zodiaco.
Ovviamente per chi ha un forte interesse per la storia dell’arte è anche consigliabile soffermarsi in altre chiese o nel Museo della Città per ammirare qualcuna delle rare opere della c.d. Scuola Riminese che nella prima parte del trecento raggiunse livelli interessanti e contribuì moltissimo al Rinascimento italiano pure con opere in altre città della zona ecc.
In tutti i casi ognuno può organizzare il suo soggiorno a Rimini secondo i suoi criteri ed i suoi interessi (magari semplicemente limitati allo svago) e di conseguenza scegliere l’hotel anche in base alla sua ubicazione e alle sue stelle. In fin dei conti Rimini è abbastanza estesa e si possono trovare Hotel con 4 stelle fino ad arrivare alla semplice pensioncina.
Magari, come capita, alcuni preferiranno l’entroterra e la Val Marecchia dove certamente non mancano interessanti possibilità di sistemazione alberghiera e numerosi pregevoli monumenti.