Sagra Della Seppia a Pinarella di Cervia
|Come ogni anno l’associazione Antichi Sapori di Romagna organizza la tradizionale “Sagra Della Seppia” a Pinarella di Cervia. Giunta alla sua 18° edizione, la sagra si svolgerà dal 16 al 20 marzo per salutare l’arrivo della primavera con la tipica fiera gastronomica dedicata alla seppia. La caratteristica località balneare di Pinarella di Cervia ad ogni primavera ripopone questa sagra come momento di apertura della stagione estiva, invitando alla scoperta dei sapori del mare all’interno della sua splendida pineta.
A partire da mercoledì 16 marzo presso i numerosi stand situati di fronte al Centro Commerciale di Pinarella si potranno degustare i migliori piatti di mare della tradizione romagnola, proposti dai cuochi della sagra, e proseguire la serata con le tante animazioni, gli spettacoli e la musica dal vivo in programma.
Il menù della sagra ripropone molti dei piatti della cucina romagnola a base di pesce: da quelli quasi dimenticati e che difficilmente si possono trovare oggi nei menù dei ristoranti, come le anguille in brodetto e le seppie in umido, ai piatti tradizionali come il risotto alla marinara, gli spiedini di seppia, il fritto misto di pesce e gli spaghetti al profumo di mare. Il tutto accompagnato dalla immancabile piadina romagnola che viene sempre preparata e cotta al momento per essere servita calda e croccante. Sabato 19 e domenica 20 marzo si terrà anche la tradizionale Fiera di San Giuseppe con bancarelle di artigianato locale, enogastronomia e floricoltura.
Informazioni:
Orari: da mercoledì 16 a domenica 20 marzo tutte le sere dalle ore 19.00; sabato 19 e domenica 20 marzo stand gastronomici aperti dalle ore 12.00.
Centro Commerciale di Pinarella
Via Tritone 15, Pinarella di Cervia
Tel. 338-6174236