Romagna: a scuola di Bed & Breakfast
|La Cna di Lugo e il centro di promozione turistica “Primola” di Alfonsine e Cotignola organizzano un corso, a partire dal 14 marzo prossimo, per operatori di Bed & Breakfast. Il corso sarà formato da 8 lezioni serali e da una visita guidata, e durerà in tutto venti ore.
La Cna si è resa conto che la bassa romagna, dove già sono attivi dei Bed & Breakfast, è una regione piuttosto ricettiva da questo punto di vista: ne esistono infatti già 20 e tutti lavorano. «Per il 60% queste strutture sono gestite da donne, anche come integrazione al reddito. I clienti hanno il 74% tra i 24 e i 40 anni, con una buona percentuale di stranieri, la cui motivazione è principalmente il turismo culturale e che scelgono il Bed & Breakfast soprattutto per il tipo di accoglienza, ponendo particolare aspettative sulla prima colazione», dicono dalla Cna. Il corso di Cna e “Primola”, dicono dalla Cna, cercherà di spingere tutte quelle che sono le eccellenze del territorio: «La promozione di itinerari di turismo enogastronomico in particolare per la pasta, la frutta biologica, il vino. Occorre poi valorizzare gli itinerari in bicicletta e curare la qualità dell’ospitalità», senza dimenticare il turismo accessibile e sostenibile.
Il Presidente della Cna di Lugo ci tiene a sottolineare che l’associazione «considera il turismo un settore strategico e un volano per la nostra economia: ma ha potenzialità ancora inespresse e si avverte la necessità di intercettare i nuovi modi di viaggiare e fare vacanza. La tendenza futura sarà lo sviluppo di prodotti di nicchia rispetto ai prodotti di massa, coniugando innovazione e tradizione».