Fiera di Mezza Quaresima a Sant’Agata Feltria
|Sant’Agata Feltria apre le vie del borgo cittadino all’antica Fiera di Mezza Quaresima, la fiera delle cose buone, domenica 3 aprile. Tradizioni culinarie di stagione e prodotti pregiati di Romagna
La festa, ripristinata nel 2010 dopo oltre mezzo secolo di interruzione, propone un ricco programma di eventi: dalla Rassegna della pagnotta alla Sagra del tartufo nero italiano.
La pagnotta pasquale è un dolce caratteristico della Romagna, che richiede una complessa e quasi religiosa preparazione, e che, secondo la tradizione culinaria di questa terra, accompagna uova sode, salame e cioccolato, in abbinamento con l’Albana, pregiato vino dolce romagnolo.
A rendere unica la rassegna di pagnotte pasquali di Sant’Agata contribuirà anche la presenza di altre tipologie di prodotti da forno quaresimali, quali la torta “brusca” marchigiana e la “panina” toscana.
Oltre alla famosa Pagnotta dei Fregoso, prodotta localmente, si potranno anche degustare le rinomate pagnotte di Sarsina, quelle di Casteldelci e quelle provenienti dall’antico forno Urbinati.
Ad affiancare questo caratteristico dolce si potranno degustare i biscotti quaresimali, la spianata santagatese, una specialità delle clarisse chiamate “chiodi” e infine le colombe artigianali.
La Fiera di Mezza Quaresima sarà anche l’occasione della Sagra del tartufo nero italiano Il tartufo “bianchetto” o “marzola” (nome scientifico Tuber Albidum) dal sapore forte e dal prezzo accessibile, è molto diffuso nelle montagne attorno a Sant’Agata Feltria, cittadina notissima per essere una delle Città del Tartufo e quale sede della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato che si svolge in ottobre.
I ristoranti cittadini cucinano deliziosi piatti al tartufo nero di primavera e presso negozi e tartufai sarà possibile acquistare il pregiato tubero. All’interno del seicentesco Palazzo della Ragione sarà allestita la Sala delle Dolcezze, dedicata alle uova di Pasqua e al cioccolato. Si potranno degustare le più ricercate leccornie, dalla martorana al cioccolato di Modica, ai cioccolatini cuneesi, ai confetti di Sulmona e ai “brigidini” di Lamporecchio.
In occasione della fiera i ristoranti di Sant’Agata riscoprono i piatti della tradizione e le antiche ricette: le marmotte, la buzega, il migliaccio, la salsiccia matta, l’aglietto. La fiera di Mezza Quaresima è anche una grande festa dedicata all’arrivo della primavera, un inno alla natura in tutti i suoi colori e profumi.
Sant’Agata Feltria si trasforma nella culla del verde, dei fiori, delle erbe aromatiche e officinali, delle piante dell’orto e degli alberi da frutto.