“Salus Erbe” a Saludecio il 25 e 25 Aprile
|Il 24 e 25 Aprile torna “Salus Erbe” a Saludecio in Provincia di Rimini.
Un evento che nasce nel 1988 e quest’anno cade in concomitanza della Pasqua e Pasquetta e che nel programma 2011 prevederà piatti a base di erbe afrodisiache. Salus Erbe è un evento dedicato all’erboristeria, alimentazione naturale, agricoltura, fiori e piante.
Lunedì 25 Aprile alle ore 17 presso il municipio saranno presentati i trucchi del libro “In attesa del risultato, racconti di ricette di cucina afrodisiaca vegetariana” di Rodolfo Francesconi.
Il sottotilo per quest’anno di Salus Erbe sarà “Colori, sapori e amore” e le novità per il 2011 saranno l’allestimento della Piazza Amato in un salotto, cibi e rimedi naturali per la cura del proprio corpo. Torna anche quest’anno il mercatino di primavera.
Nelle due giornate, la città si riempirà di menù a base di pietanze vegetariane e in ogni angolo del borgo ci saranno spettacoli che animeranno la festa.
Per chi decidesse di partecipare alla festa, potrà anche visitare la mostra “Garibaldi, un mito da riscoprire”, il museo d’arte sacra, i 50 murales con le invenzioni ottocentesche e l’osservatorio astronomico.
Ingresso libero.
Maggiori informazioni: saluserbe.ottocentofestivalsaludecio.it
Approfondimento sull’evento:
Tanti gli incontri dedicati alla cucina verde in occasione di Saluserbe.
Lunedì 25 aprile, alle 10.30, si svolgerà “Le erbe aromatiche in cucina”, con Elsa Sperindio e Nicola Pizzi: un excursus sulle molteplici varietà di erbe aromatiche e fiori eduli.
Seguirà alle 15.30 “I cinque colori della salute”, con Elsa Sperindio: un invito a immergersi nella conoscenza dei cinque colori della salute, facendo riferimento all’importanza dei fotocomposti presenti all’interno dei vegetali, utili e indispensabili per il benessere del nostro organismo. Appuntamento da non perdere alle 17 con “Cerere ed Eros in cucina”:
presentazione del libro di Rodolfo Francesconi “In attesa del risultato. Racconti di ricette di cucina afrodisiaca vegetariana”.
Inoltre si potranno gustare tanti menù a tema che proporranno cibi e delizie verdi come: Gnocchetti rosa con crema di formaggio di fossa e violette, Tempura di fiori di tarassaco e cerinta, Frittata con luppolo e aglio novello, Mattonella ghiacciata alle ortiche con guazzetto di frutti rossi.