Rimanere in forma andando in vacanza
|Chi ha detto che stare in forma significa fatica e sudore? A volte bastano semplici metodi originali ma efficaci
Con l’arrivo dell’estate, molti partiranno per le vacanze e passeranno le giornate in spiaggia, tra sole e mare. I più fortunati sceglieranno hotel o villaggi attrezzati di Spa, altri preferiranno località più in voga in cui gli animatori organizzano vere e propri corsi di fitness. E per chi non ha né l’una né l’altra occasione?
Non c’è da preoccuparsi perché le vacanze, al mare o in montagna, oltre al divertimento e al relax, possono costituire un’ottima occasione per prenderci cura del nostro aspetto.
L’esempio più semplice, adottato da molti, soprattutto da chi è molto pigro, è sdraiarsi lungo la battigia, appoggiati sui gomiti, e lasciarsi accarezzare dalle onde: un idromassaggio naturale che, oltre a essere piacevole, è un sistema efficace per riattivare la circolazione e per mitigare i problemi di cellulite e pesantezza agli arti inferiori. Chi soffre di reumatismi potrà scoprire i benefici delle sabbiature: basta “immergersi” nella sabbia, lasciando ovviamente scoperti la testa (protetta con un cappellino) e il torace, per venti minuti al giorno: una pratica che sfrutta la capacità della sabbia di cedere il calore al corpo senza bruciarlo.
Le donne, invece, possono sperimentare la manicure a costo zero senza aver bisogno dell’estetista perché l’acqua di mare, grazie alla presenza del sale, ammorbidisce l’epidermide delle mani, comprese le cuticole intorno alle unghie. Per i più “dinamici” l’aquagym è sempre in voga.