Eventi nell’Entroterra Romagnolo: Atmosfere conviviali e pietanze d’altri tempi
|La Pro Loco di Verucchio propone un agosto ricco di eventi serali. Le ruvide spigolosità del castello, il panorama mozzafiato e il dedalo di viuzze del centro fanno da cornice a una ininterrotta serie di spettacoli, dal 5 fino al 27 agosto.
Le tradizionali cene medievali – 5, 6 e 7 agosto – sono oramai un appuntamento fisso per gli appassionati delle rievocazioni storiche, di atmosfere conviviali e pietanze d’altri tempi. La cena si svolge all’interno della trecentesca sala magna, con la partecipazione del gruppo storico “La cerna dei lunghi archi di San Marino”. L’11 e il 12 agosto la città di Verucchio promuove le prima edizione di “Calici di stelle”, nella splendida cornice del centro storico vengono proposte degustazioni di vini presentati dalle migliori cantine del territorio romagnolo accompagnate da musica dal vivo e numerosi punti gastronomici in cui sarà possibile degustare formaggi, salumi, pesce al cartoccio e tante altre golosità. Nella tarda serata, presso il panoramico terrazzo della rocca malatestiana, gli astrofili dell’osservatorio “Monte di San Lorenzo” guidano l’osservazione delle stelle.
Nei lunedì e martedì di Rocca d’Incanto (8, 9, 15, 16, 22, 23 agosto) sono previste visite guidate notturne, alla scoperta degli antichi fasti della famiglia Malatesta. Il 13, 14 e il 25 la sala magna ospiterà la messa in scena di spettacoli teatrali: “Zavàri” (13 e 14) e “Un quadro per Friedrich (il 25) Il viandante e la sua ombra”. L’11 agosto omaggio a Luigi Tenco,“Io sono uno”, con Andrea Amati e Federico Mecozzi, primo violino nell’ultimo tour mondiale di Ludovico Einaudi. Il 12 si esibisce Tony Margiotta in “Note psichedelich”.