Sagra Musicale Malatestiana: Zubin Mehta all’Auditorium Palacongressi di Rimini
|Appuntamento di musica classica con grandi interpreti della 62esima Sagra musicale malatestiana. Continuano gli appuntamenti con la grande musica classica della 62esima edizione della Sagra musicale malatestiana.
Sabato 24 settembre, alle 21 all’Auditorium Palacongressi di Rimini, in programma musiche di Liszt e Mahler con la Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta, noto direttore d’orchestra indiano, nato da una famiglia aristocratica parsi a Bombay (oggi Mumbai).
Suo padre, pioniere della musica occidentale in India, è stato violinista, direttore d’orchestra e nel 1935 fondò la Bombay Symphony Orchestra. Mehta debuttò nel 1958 a Vienna come direttore d’orchestra e nello stesso anno vinse il Concorso internazionale di direzione d’orchestra di Liverpool e divenne assistente direttore presso la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra.
Zubin Mehta, dal 1968 è direttore principale della Israel Philharmonic Orchestra e dal 1985 direttore principale dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Mehta ha legato il suo nome ad alcune fra le più importanti produzioni del Teatro Comunale di Firenze, dove esordisce nel ’62 con un concerto sinfonico e nel ’64 debutta nell’opera con La Traviata.
La Israel Philharmonic Orchestra, invece, è stata fondata nel 1936 dal violinista ebreo-polacco Bronislaw Huberman.
Questi aveva trascorso quasi tre anni a persuadere i solisti delle più grandi orchestre tedesche e dell’Europa orientale, che avevano perso il loro lavoro dopo l’ascesa del Nazismo, a emigrare in Palestina.
L’orchestra, che allora si chiamava “Palestine Orchestra”, diede il suo concerto inaugurale il 26 dicembre 1936, diretta dal leggendario Arturo Toscanini e fu denominata 1’“orchestra dei solisti”. All’inizio del gennaio 1937, l’orchestra partì per la sua prima tournée all’estero, al Cairo e ad Alessandria.
Dopo l’indipendenza di Israele nel 1948, ha assunto il nome di 1srael Philharmonic Orchestra. La fama di questa orchestra si è diffusa rapidamente in tutto il mondo ed essa è simbolicamente diventata 1’”Orchestra degli ebrei”.
Oggi è sicuramente annoverata fra le migliori orchestre del mondo e rappresenta una delle testimonianze culturali più importanti di Israele.
In passato, la Israel Philharmonic Orchestra ha rivestito un ruolo unico e fondamentale nello sviluppo dello Stato di Israele.