Fiera Ecomondo Rimini: Il turismo deve essere “verde” secondo gli italiani
|In occasione di Ecomondo, la fiera dedicata al mondo del marketing verde, eco-compatibile ed eco-sostenibile che si è tenuta a Rimini dal 9 al 12 novembre 2011 è stato presentato il rapporto “Turismo sostenibile ed ecoturismo 2011”. La ricerca è stata realizzata dalla società Ipr Marketing su commissione della Fondazione UniVerde, il cui Presidente è l’ex Ministro Alfonso Pecorario Scanio.
Secondo i dati raccolti in “Turismo sostenibile ed ecoturismo 2011” l’80% degli italiani vuole un turismo più verde. Per entrare nello specifico dei dati, infatti, per l’83 dei nostri connazionali la vacanza deve essere sostenibile, come prima caratteristica essenziale; il 63% degli intervistati, inoltre, indica la cementificazione come il danno più grosso che il turismo aggressivo ha fatto al paesaggio e all’ambiente negli ultimi decenni: questo 63% sale fino all’80% se si abbassa la soglia di età.
Vanno bene anche gli sport “verdi”: il 58% degli intervistati preferisce la gita in canoa agli acquascooter; il 21% di coloro che fa gite in campagna o montagna decide di farlo in fuoristrada, mentre il 70% ama fare passeggiate a piedi. Per quanto riguarda il cibo il 90% delle persone intervistate ammette di preferire i prodotti locali e biologici quando è in viaggio. Non è andato forte, invece, l’argomento del trasporto sostenibile: ancora in pochi indicano il treno come il miglior mezzo per viaggiare.
Alfonso Pecoraro Scanio si dice molto soddisfatto dei dati che sono emersi e afferma che il turismo, vista la sua grande portata, è uno dei primi fenomeni a dover essere “verde”: nel 2010 il mondo ha visto ben 900 milioni di turisti, e si parla di 2 miliardi nel 2030.