Rimini aderisce a “Porta la Sporta”: la settimana del riuso
|Da sabato 14 aprile, e fino al 22 aprile prossimo, la città di Rimini ha aderito all’iniziativa “Porta la Sporta”. Si tratta di una settimana di attività, organizzate a livello nazionale, promosse dall’Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con WWF, Italia Nostra, TCI (Touring Club Italiano) e Adiconsum.
Questa del 2012 è la terza edizione di “Porta la Sporta”: lo scopo dell’iniziativa è quello di ridurre lo spreco che si produce a partire dalla cultura dell’usa e getta. Durante “Porta la Sporta” si cercherà di proporre alternative che sensibilizzino l’opinione pubblica sull’alto impatto ambientale che ha questo tipo di cultura e su come trovare alternative funzionali e credibili.
Durante la settimana di “Porta la Sporta” verrà chiesto ai cittadini di portare con sé imballaggi riutilizzabili come borse non di plastica, contenitori per gli acquisti, bottiglie e vasi. In linea ideale il consiglio è quello di ridurre di 15 chilogrammi il peso degli imballaggi che ogni settimana usiamo e poi utilizziamo. Il grosso problema infatti è rappresentato dalla plastica: oggi, ogni anno, 240 milioni di tonnellate di plastica vengono prodotti. Di questi solo il 3% viene riutilizzato. Di questi 240 milioni di tonnellate, circa il 50% viene usato per produrre materiale monouso, soprattutto per imballaggi.
Per conoscere meglio l’iniziativa “Porta la Sporta”, per scoprire quali sono gli esercizi commerciali che aderiscono e quali attività sono organizzate visitate il sito internet www.portalasporta.it. A “Porta la Sporta” hanno aderito anche la Regione Marche, la Regione Emilia Romagna, la Regione Toscana, la Provincia di Parma e il Ministero dell’Ambiente.