Rimini: Veltroni presenta il suo nuovo libro
|Mercoledì 29 agosto Walter Veltroni sarà a Rimini per presentare il suo ultimo lavoro letterario. Si tratta di “L’isola e le rose”, un romanzo che ha proprio a Rimini il suo fulcro.
Veltroni, ex sindaco di Roma, è stato anche direttore de l’Unità e vice presidente del Consiglio. Nel 2008 si è candidato alla presidenza della Repubblica ed è stato segretario nazionale dei Democratici di Sinistra. Tra gli altri libri che ha scritto ricordiamo “Le idee di Robert Kennedy”, “Forse Dio è malato. Diario di un viaggio africano”, “Quando cade l’acrobata, entrano i clown”, “La scoperta dell’alba” e “Il disco del mondo. Vita breve di Luca Flores, musicista”.
L’incontro con Veltroni è previsto per le ore 18:00 e si terrà al Complesso degli Agostiniani, in via Cairoli, dove già si sono tenuti altri importanti appuntamenti letterari. Insieme a Veltroni saranno presenti altri grandi esponenti della cultura riminese, tra cui Sergio Zavoli, Tiziana Ferrario, Fabio De Luigi e Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini.
“L’isola e le rose” parte da una storia vera, che in tanti ci hanno raccontato: quella di un’isola artificiale nata al largo delle coste romagnola (oltre il limite delle acque territoriali), che voleva essere nazione indipendente e lanciare anche la sua radio. Nata da un’idea di Giorgio Rosa alla fine degli anni Sessanta, la Esperanta Republiko de la Insulo de la Rozoj non ha comunque una vita lunga.
Dopo la presentazione ci sarà un rinfresco di pesce azzurro accompagnato da musica.