Rimini: torna il festival Francescano
|Dal 28 al 30 settembre prossimi la città di Rimini si appresta a ospitare il Festival Francescano. Per chi non lo conoscesse si tratta della quarta edizione di un festival nato nel 2009, per la ricorrenza dell’Ottavo centenario della Regola dell’Ordine Francescana, che si sta spostando in diverse città d’Italia (nel 2011 si è tenuto a Reggio Emilia). Il Festival Francescano proporrà, come di regola, momenti di spiritualità e condivisione, alternati con altri di musica, festa e gioco.
Il festival è patrocinato dal Movimento Francescano italiano e ospiterà le organizzazioni e gli ordini che si richiamano a San Francesco d’Assisi da tutta Italia e da tutto il mondo. I Francescani oggi sono, infatti, divisi in tre grandi categorie: ”Primo Ordine ( cioé i frati, circa 5.000 in Italia), “Secondo Ordine” (le monache, circa 2000 persone) e “Terzo Ordine” (i francescani secolari, 56 mila persone sparse in tutta Italia che non vivono nei conventi). A questi si aggiungono diversi istituti femminili e la Gioventù Francescana, sparsa nel paese.
Nel corso delle quattro edizioni sono stati numerosi gli ospiti che hanno dato lustro alla manifestazione: dal recentemente scomparso Lucio Dalla, fino alla poetessa Alda Marini, da Guido Reni, fino alla cantante di Israele Noa.
Perché la scelta di Rimini? Secondo Stefano Vitali, Presidente della Provincia, si tratta di un territorio che ha fatto dell’incontro e dell’ospitalità una caratteristica fondamentale del suo Dna. Vitali, inoltre, si dice molto contento di poter ospitera questo evento, che darà lustro alla città grazie alle iniziative di grande rilievo e interesse nazionale. PEr maggiori informazioni è possibile consultare il sito Internet del Festival all’indirizzo www.festivalfrancescano.it.