A Rimini il raduno nazionale dei City Angels
|Sabato 27 e domenica 28 ottobre a Rimini si terrà il raduno nazionale dei City Angels. Chi sono? Si tratta di un gruppo di volontari nati nel 1994 che oggi sono presenti in diverse città italiane tra cui Monza, Venezia, Parma, Firenze, Messina, Brescia, Termoli, Firenze e Torino, e in alcuni Paesi esteri, tra cui la Bosnia Erzegovina: in totale 16 città per circa 500 volontari. I City Angels sono stati da un’idea del giornalista e docente universitario Mario Furlan: per farne parte il solo limite richiesto è di avere almeno 18 anni.
I City Angels hanno la tipica divisa con il basco blu e si occupano di povertà di strada, come tossicodipendenti, vittime di violenza, senzatetto e persone in difficoltà. I City Angels generalmente operano nelle zone più “a rischio” delle città, come le stazioni ferroviarie o le zone dove si concentra la prostituzione. Si occupano dell’aiuto immediato e danno consigli su come trovare strade alternative.
Si tratta, come da statuto, di un’associazione multirazziale, antirazzista, multietnica e multireligiosa: oggi il 60% sono uomini, il 40% donne e il 30% degli iscritti non sono di origine italiana.
Questi volontari si ritroveranno, per la loro assemblea plenaria, a Rimini, alle Terme, per discutere degli sviluppi futuri, degli ambiti di intervento e dei piani dell’associazione nei prossimi anni. Infatti, se inizialmente i City Angels sono stati visti con diffidenza, oggi anche le istituzioni li riconoscono come parte integrante della città e delle azioni a sostegno delle persone in difficoltà.