A Rimini l’International Animation Day
|Domenica 28 ottobre è una giornata particolare: è l’International Animation Day, undicesima edizione di una festa che, in molti paesi nel mondo, festeggia il cinema di animazione.
La scelta del 28 ottobre, infatti, non è casuale: quel giorno, nel lontano 1892, fu proiettato per la prima volta il “teatro ottico” di Emile Reynaud.
Rimini, per festeggiare questa ricorrenza proiettando al cinema Tibero (via San Giuliano, 16) il bellissimo “Il castello nel cielo” di Hayao Miyazaki, per ben due volte, alle ore 14:30 e alle ore 17:30. La proiezinoe del film di Miyazaki a Rimini è organizzata da Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini, in collaborazione con Asifa Italia. Il cinema Tiberio ha deciso di aderire. Prima di ogni proiezione, inoltre, si potranno vedere una selezione di corti di animazione selezionati da Cartoon Club.
“Il castello nel cielo” di Hayao Miyazaki è una storia lieve e intensa, come tutti i film del regista giapponese, che racconta di una ragazza, Sheeta, che per sfuggire a un gruppo di pirati si getta da un aereo e viene salvata da Pazu, un minatore che l’aiuta. Il film è molto atteso in Italia perché dopo “Il mio vicino Totoro”, il pubblico italiano non ha più potuto ammirare un film di Miyazaki.
Per chi non lo conoscesse, Hayao Miyazaki è un regista e fumettista nato a Tokio nel 1941. Ha lavorato a moltissimi film, tra cui “La città incantata” che, nel 2003, ha vinto un Oscar. Nel 2005, inoltre, Miyazaki è stato insignito del Leone d’Oro alla Carriera.
Il biglietto per “Il castello nel cielo” vosta 5 euro, con riduzioni fino a 4 euro. Per maggiori informazioni chiamare il numero 328/2571483 o visitare il sito Internet www.cinematiberio.it.