A Rimini un documentario sul ventennio fascista
|Stasera verrà proiettato a Rimini un documentario che parla di alcuni anni neri della storia d’Italia. Si tratta de “Il sorriso del capo”, un film di Marco Bechis, di cui si discuterà alla Cineteca Comunale di via Gambalunga (al numero 27).
“Il sorriso del capo” è un lavoro che mette insieme documenti d’epoca che arrivano in gran parte dall’Istituto Luce e che lavorano soprattutto sulla retorica del potere e della leadership. Lo scopo? Mettere in luce la macchina del consenso che il regime Fascista ha saputo costruire durante il Ventennio attraverso la persona di Benito Mussolini e attraverso materiali didattici e mezzi di comunicazione. Il regime fascista, infatti, è stato molto studiato anche da altre dittature per analizzare come l’uso dei mezzi di comunicazione di massa (radio e cinema soprattutto) sono stati sapientemente messi all’opera per questo fine. “Il sorriso del capo” fa parte di una serie di lavori documentari – “Don’t you like doc?” – che stanno girando per la Regione Emilia Romagna, sostenuti dalla Regione.
Dopo la proiezione del documentario, si discuterà de “Il sorriso del capo” con Massimo Pulini, assessore alla Cultura del Comune di Rimini, e con Gigi Riva, giornalista del settimanale L’Espresso e sceneggiatore. Questa proiezione fa parte di una serie di iniziative promosse dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Rimini in occasione della Festa di Liberazione che si terrà il prossimo 25 aprile in tutta Italia. Per maggiori informazioni visitare il sito della biblioteca Gambalunga di Rimini, dove troverete il programma completo delle manifestazioni: www.bibliotecagambalunga.it.