Cinema d’autore: Bellaria Film Festival 2013
|
Torna l’appuntamento con il cinema d’autore: dal 30 maggio al 2 giugno si svolgerà, infatti, la 31^ edizione di Bellaria Film Festival, con i grandi nomi del cinema e dell’intrattenimento d’autore e un omaggio a Daniele Vicari, uomo di denuncia sociale, vincitore di due David di Donatello e del premio Pasinetti alla mostra del cinema di Venezia, che riceverà il premio “Casa Rossa alla Carriera”.
Il Cinema Teatro Astra sarà teatro di questo evento nato nel 1983, che nel corso degli anni si è ritagliato uno spazio importante dedicato ai documentari e ai film indipendenti a basso costo. Grande attenzione ai giovani talenti al Bellaria Film Festival, che ha scoperto talenti come Andrea Serge, Roberta Torre, Silvio Soldini e tanti altri. Anche quest’anno, partner ufficiale dell’evento sarà “Il Ruggito del Coniglio”, trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 condotta da Antonello Dose e Marco Presta.
Il festival prevederà tre sezioni competitive: Italia Doc, che raccoglie 15 opere una selezione di opere inedite e non, tra le quali Anija – la nave di Roland Sejko e L’ultimo Pastore di Marco Bonfanti; Radio Doc, riservata al documentario e al reportage radiofonico, e Cortoconiglio, concorso di cortometraggi patrocinato dalla trasmissione radio Il ruggito del coniglio. Presenti, inoltre, le rassegne: “Panorama internazionale”, promossa in collaborazione con il Biografilm Festival di Bologna, che presenta tre documentari internazionali due dei quali inediti in Italia – Queen of Versailles di Lauren
Greenfield, The Pirate Bay – Away Fom Keyboard, di Simon Klose; Ai Weiwei: Never Sorry, di Alison Kleyman -; e “Le opere e i giorni”, sul documentario storico. Tanti anche gli eventi collaterali.