Corsa e Bicicletta per rimettersi in forma…
|Massima libertà di movimento a piedi o sulle due ruote…
Abbatte il livello di colesterolo nel sangue, aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo e fa vivere più a lungo, stiamo parlando della corsa che, secondo gli esperti, aumenta l’aspettativa
di vita di dieci anni rispetto a chi non pratica questa disciplina che ogni anno appassionata decine di migliaia di sportivi.
Un discorso analogo merita la camminata veloce, ideale per chi è alle prime armi e non è ancora allenato a correre, per i più pigri che senza troppa fatica possono tenersi in forma con un’attività
semplice e salutare e per le persone più anziane, che evitano così di sollecitare troppo le articolazioni e le ossa. E per un allenamento ottimale bastano tre volte alla settimana, camminando a passo spedito almeno quaranta minuti.
Annata d’oro anche per il ciclismo, uno sport a zero impatto ambientale amatissimo anche in città, di tendenza perché ecologico, economico, salutare ed entusiasmante.
Non è un caso che i grandi nomi della moda e dell’automobilismo abbiano proposto modelli di biciclette firmatissimi, unendo lo stile e il design ad una tecnologia dei materiali sempre più all’avanguardia. Andare in bici però non fa bene solo all’ambiente o al portafogli ma anche e soprattutto alla salute poiché è una delle attività aerobiche più complete che ci siano. A differenza della corsa poi legamenti e articolazioni non subiscono eccessive sollecitazioni e la muscolatura viene allenata senza alcun genere di trauma.
Oltre a tonificare gambe, addominali, glutei e braccia, il ciclismo aiuta a dimagrire in modo graduale e sicuro, aumenta l’ossigenazione dei tessuti, irrobustisce il cuore, abbassa colesterolo e glicemia,
incrementa la capacità polmonare e riduce l’ipertensione, insomma una vera e propria panacea di tutti i mali ideale per grandi e per piccini. Per scegliere la bicicletta più idonea è bene rivolgersi ad un rivenditore qualificato, tenendo presente che oggi si tende a superare la tradizionale distinzione tra bici da corsa, da città e da montagna integrando fra loro caratteristiche un tempo distinte.
La tendenza infatti è quella di realizzare modelli dal design impeccabile, sempre più leggeri e accessoriati, con pneumatici, ammortizzatori e freni degni di un’ottima mountain bike.
Attenzione agli eccessi e alla postura
Correre, camminare e andare in bicicletta fa bene, attenzione però agli errori posturali e a non esagerare con gli allenamenti, soprattutto se si è alle prime armi e il fisico non è allenato.
Sebbene la corsa sia fondamentalmente uno sport fai-da-te sarebbe opportuno, almeno all’inizio, farsi seguire da un corridore più esperto, se non da un vero e proprio personal trainer. In questo modo si eviteranno gli errori posturali più comuni che a lungo andare possono anche compromettere seriamente la salute.