Corsi per perdere peso: Fitness, Acquagym, Aerobica e Circuiti Cardio
|Permettono di bruciare più calorie, di placare il senso di fame, di ossigenare meglio il sangue e il cervello, di liberarsi dalle tossine e dalle scorie, in una parola aiutano a vivere meglio.
Stiamo parlando delle attività sportive aerobiche, quelle che ci vogliono per conquistare una forma fisica smagliante e affrontare con il sorriso sulle labbra la prova costume in vista dell’estate.
Ma cosa scegliere? Per chi ha grinta e determinazione da vendere la Boxe e il Tae kwon do aiutano a sudare e a scaricare le energie in eccesso allenando tutti i muscoli del corpo. Certo sono discipline molto diverse fra loro, la prima infatti è storicamente un’attività maschile anche se negli ultimi anni ha conquistato il gentil sesso che sempre più spesso decide di indossare i guantoni e di affrontare l’adrenalina del ring.
La seconda disciplina invece è di stampo orientale e, pur essendo molto faticosa, è maggiormente centrata sul dominio delle energie piuttosto che sul combattimento corpo a corpo.
Chi invece vuole ottenere risultati mirati può optare per i classici circuiti fitness o cardio. In questo caso ci si allena con le macchine e i risultati arrivano affidandosi all’esperienza e alla professionalità di un bravo istruttore in grado di strutturare un percorso ad hoc.
Per molti questa può sembrare l’alternativa più noiosa ma oggi le palestre non sono più quelle di una volta e mentre si fa step, si pedala sulla cyclette o si corre sul tapis roulant è possibile ascoltare musica e vedere video rilassanti che aiutano a tollerare meglio la fatica dell’allenamento.
Un discorso a parte merita lo spinning, che si pratica su una bike statica di ultimissima generazione, in gruppo, a ritmo di musica, seguendo le istruzioni di un istruttore che anima le sessioni conentusiasmo e grinta.
Si tratta infatti di una disciplina semplice da imparare ma molto impegnativa da un punto di vista fisico e per la quale è necessario un minimo di preparazione atletica.
Infine gli amanti dell’acqua che non vogliono iscriversi all’ennesimo corso di nuoto possono optare per l’acquagym.
E se agli inizi questa attività si praticava in acqua, a ritmo di musica, seguendo le indicazioni di un istruttore oggi la disponibilità di attrezzi di ultima generazione, come cinture galleggianti, cavigliere, manubri e bilancieri acquatici rendono questo sport ancora più efficace e coinvolgente.
In acqua senza dimenticare lo stile
Le ultime tendenze della moda acquatica prediligono costumi che uniscono allo stile e all’eleganza performance avveniristiche mai sperimentate prima d’ora. Grazie infatti ad una tecnologia dei tessuti sempre più innovativa è possibile ridurre al massimo l’attrito del corpo con l’acqua rendendo l’allenamento relativamente più semplice. I modelli più efficaci, e anche più modaioli, sono interi e coprono le gambe fino al ginocchio.
Interessanti anche gli accessori che permettono di rilevare e misurare le calorie bruciate a seconda del tipo di movimento effettuato in acqua. E per chi ha difficoltà a mantenere l’assetto arriva la cintura dotata di micro pinne in grado di regolare la posizione del corpo mantenendolo sempre in perfetto equilibrio.
L’importanza di una sana alimentazione
Fare palestra, faticare per ore e sudare non è sufficiente a migliorare la forma fisica se, parallelamente, non si ha un’alimentazione appropriata e bilanciata. L’allenamento dunque inizia in tavola
e la dieta quotidiana non dovrebbe essere mai carente dei giusti nutrienti nelle giuste proporzioni.
Questo significa assumere nei cinque pasti quotidiani carboidrati, proteine, fibre e grassi sani eliminando gli zuccheri raffinati, gli insaccati, i grassi di derivazione animale e tutti gli alimenti ricchi di conservanti, edulcoranti ed emulsionanti.
Meglio prediligere la frutta e la verdura, da consumare almeno tre volte al giorno, bere tanta acqua, mangiare poche proteine animali, e preferire i cereali e le farine integrali che contengono ancora intatte tutte le sostanze nutritive che contano.