Expodental Meeting Fiera Rimini 19 – 21 maggio 2016
|L’appuntamento è dal 19 al 21 maggio presso Fiera Rimini. Parliamo di Expodental Meeting, un evento di valore internazionale che vuole presentare le eccellenze in ambito dentale. Spazi espositivi, eventi di tipo clinico ed extra-clinico ed esposizioni di progetti hi-tech saranno i punti forti di questa manifestazione.
Le prospettive positive per il futuro del mercato in ambito dentale hanno convinto molte importanti realtà di questo settore ad aderire al progetto. Expodental Meeting si candida quindi a diventare una delle manifestazioni fieristiche internazionali più importanti del settore. A livello di fatturato l’industria italiana è tra le più sviluppate e in salute rispetto a molte altre realtà mondiali. Innovazione e tecnologia sono due dei pilastri sui quali si basa l’intero sistema: i risultati sono importanti.
Oggi l’industria dentale italiana può contare su oltre 3.330 addetti e il fatturato annuo si aggira sui 720 milioni. Due terzi di questa cifra proviene da impianti, un terzo, invece, da prodotti di consumo. Importante anche l’aspetto legato all’export che, complessivamente, rappresenta il 60% delle entrate e, per alcuni prodotti specifici, raggiunge addirittura l’80%.
All’ Expodental Meeting previsto alla Fiera di Rimini verranno presentati studi e ricerche che testimoniano come in Italia il settore abbia fatto passi avanti molto importanti rispetto ad altri mercati internazionali. Il prodotto italiano si è confermato all’avanguardia per le sue caratteristiche specifiche, frutto di una ricerca accurata, per i suoi componenti affidabili e collaudati e, non ultimo, per il design esteticamente gradevole. Tra le novità che verranno proposte nel corso della tre giorni c’è la stampa 3D e tutte le possibili applicazioni nel settore sanitario. Verrà infatti allestita un’intera area dedicata a questa tecnologia innovativa. Dimostrazioni particolari per sviluppare la conoscenza di questo nuovo sistema che può garantire un importante salto in avanti per tutto il settore.
Dall’incontro e dal confronto tra esperti del settore, proprio da Expodental Meeting possono nascere e crescere interessanti collaborazioni e rapporti di lavoro. L’odontoiatria rappresenta uno dei canali privilegiati in cui la stampa in 3D può svilupparsi e creare nuove opportunità. Una tecnologia in fase di sviluppo che garantisce una velocizzazione dei processi di produzione mantenendo elevati gli standard qualitativi. Molto importanti saranno anche in convegni in cui esperti di tutto il settore parleranno agli ospiti presentando studi che trattano un’ampia gamma di argomenti.
Si tratterà di comunicazione efficace e dell’utilizzo di immagini nelle procedure cliniche odontoiatriche; spazio anche alla qualità elevata dei restauri estetici. Programma scientifico e programma culturale proseguiranno per tre giorni spaziando tra i più diversi campi del settore dentale.