Fiera degli antichi Sapori di mare e terra…
|Il sapiente matrimonio fra i sapori di terra e di mare
Piazza 1° Maggio, via Curiel e lungomare Rasi Spinelli di Cattolica diventano teatro, dal 22 al 25 aprile, della Fiera degli antichi sapori di mare e di terra, giunta quest’anno alla ventottesima edizione.
Il grande evento gastronomico mette in piazza prodotti romagnoli tutti da gustare, dai formaggi ai salumi, dal pesce al buon vino. Alla manifestazione parteciperanno oltre un centinaio di aziende appartenenti al settore dell’enogastronomia e dell’artigianato, che esporranno e venderanno prodotti tipici della Romagna e non solo. La fiera vuole infatti consacrare il connubio tra i prodotti tipici della tradizione nostrana e quelli dell’enogastronomia nazionale.
Non mancheranno inoltre le produzioni etniche e le curiosità provenienti dalle cucine internazionali.
Presenti anche le scuole alberghiere e agrarie del territorio nazionale e vari momenti d’incontro con gli chef e i maestri di cucina. Agli stand gastronomici si alterneranno espositori dei prodotti dell’artigianato locale. Nell’ambito della manifestazione si terrà la seconda edizione di Eco-Logica, rassegna di prodotti ecologici e di aziende regionali attente al galateo ambientale.
A cornice della fiera è previsto un programma ricco di appuntamenti: raduni di auto d’epoca, concerti e tributi musicali ad artisti del presente e del passato.
Venerdì 22 aprile, alle ore 17, inaugurazione della fiera e spettacolo di clown e giocolieri; alle ore 20 musica anni Settanta e Ottanta con dj Sibor.
Sabato 23 aprile alle ore 10 raduno d’auto d’epoca e sfilata sul lungomare da Cattolica a Rimini. Alle 15 appuntamento con “Le mani in pasta”, laboratori culinari con gli studenti dell’Istituto alberghiero Savioli di Riccione. Dalle ore 17 chef e ristoranti della riviera presentano e raccontano le loro specialità in “La tavola del re”, mentre alle 20 tributo musicale a Mia Martini.
Domenica 24 aprile, alle ore 11, aperitivo “Welcome in Cattolica” con degustazioni a buffet dei prodotti tipici presenti in fiera. Dalle ore 15 animazione per i più piccoli e alle 21.30 “Mathias’ Show”, spettacolo di varietà.
Ancora animazione e musica dalle 15 lunedì 25 aprile.
Cattolica, ultimo lembo della Romagna al confine con le Marche, diventa punto d’incontro fra le specialità gastronomiche delle due regioni, ma anche fra i piatti tipici della costa e dell’entroterra.
Fra i primi piatti spiccano le paste lavorate a mano, in particolare passatelli e strozzapreti, e le zuppe della tradizione contadina, come quelle con i ceci e i fagioli. Altre specialità del luogo sono la polenta con le vongole, il brodetto di pesce, il pesce azzurro cotto alla griglia accompagnato dalla tradizionale piadina e, come dolce, il miacetto.