Gemmano & Sapori 2011: prodotti tipici della Romagna
|Il centro del paese nell’entroterra romagnolo si anima con gli aromi delle eccellenti produzioni locali. Continua l’appuntamento con Gemmano & Sapori, la mostra mercato dei prodotti agroalimentari nostrani in programma domenica 22 maggio nell’entroterra romagnolo.
Gemmano ospiterà i sapori della Valle del Conca con prodotti provenienti dall’agricoltura biologica, il tutto in uno scenario dove le colline sono rigogliose di vegetazione selvatica e i campi coltivati si tingono di colori diversi a ogni ora e stagione.
In questa piccola e deliziosa località si trovano anche le Grotte di Onferno e la Riserva naturale che le circonda, un patrimonio unico di rilievo regionale.
Il complesso carsico di Onferno è considerato tra i più importanti d’Italia tra le grotte di gesso. Scavate dalle acque di un torrentello che nel corso di millenni si è fatto strada attraverso la roccia, le grotte di Onferno si aprono alla base del grande e singolare masso gessoso su cui anticamente sorgeva il “Castrum Inferni”.
Una delle sue caratteristiche è rappresentata dalla presenza di numerose colonie di pipistrelli. La parte più famosa della grotta è la Sala Quirina, con le grosse protuberanze coniche di gesso che sporgono dal soffitto, spettacolari per dimensioni e numero e tra le più grandi d’Europa.
Gemmano & Sapori è una mostra mercato di prodotti tipici locali che si tiene nel centro storico di Gemmano ogni quarta domenica nei mesi di maggio, giugno e luglio, e che vede l’assegnazione del premio “Gemmano e Qualità” per i migliori prodotti di stagione.
Tra le diverse attività in programma, si svolge la “Prova dei Sapori”, una dimostrazione di abilità nell’arte culinaria, per uomini e donne. Due squadre saranno giudicate da una giuria popolare e si sfideranno nella preparazione di pietanze tipiche della cucina locale.
Considerata la ricca tradizione gastronomica del territorio, la sfida promette di essere davvero golosa e alla fine della prova il pubblico potrà assaggiare le prelibatezze proposte.
Non mancheranno inoltre mostre, giochi, musica e degustazioni.
Per l’evento del 22 maggio è prevista anche la prima degustazione del pane della Valconca.
Nel pomeriggio la giornata sarà allietata dalla band “Apertura nel suolo”. A tutti i partecipanti saranno offerti spaghetti dalla locale Pro Loco.