GLUTEN FREE EXPO Fiera Rimini 2016
|Si svolgerà a Rimini dal 19 a 22 novembre 2016 l’appuntamento con Gluten Free Expo, la prima e unica fiera certificata rivolta completamente al mondo degli alimenti privi di glutine. L’ente Accredia ha concesso la certificazione ISO 25639 all’evento. Si tratta della terza edizione di questa rassegna.
Il Gluten Free Expo si rivolge specialmente a chi soffre di intolleranza alimentare al glutine, ai celiaci, e, più in generale, alle aziende che operano in questo campo e ai ristoratori. Per i quattro giorni previsti in calendario sono programmati diversi appuntamenti che hanno l’obiettivo di educare, informare e promuovere i prodotti privi di glutine. Il successo delle edizioni passate è andato oltre le più rosee aspettative.
Proprio per questo motivo l’appuntamento è stato confermato. Saranno presenti diversi stand di aziende che vogliono far conoscere i loro prodotti senza glutine al grande pubblico. Grazie ad una continua e attenta ricerca alimentare oggi è infatti possibile avere a disposizione una scelta molto ampia di cibi senza glutine, tanto che chi ne è intollerante non deve più sopportare rinunce pesanti come accadeva fino a pochi anni fa. Ci saranno poi interessantissimi showcooking dove chef famosi prepareranno i piatti davanti al pubblico. Poter assistere dal vivo alla preparazione di ricette gluten free da parte di professionisti di alto livello si trasforma in un vero e proprio spettacolo.
Gli appuntamenti di showcooking dell’edizione 2015 sono infatti stati tra i più seguiti a apprezzati dalle decine di migliaia di spettatori che sono intervenuti all’evento. Non mancheranno poi le presentazioni di libri legati al mondo gluten free. Ricette, accorgimenti, consigli e spiegazioni che ruotano intorno a questo universo frequentato non soltanto da chi ha un problema di intolleranza, ma anche da chi, in ottima salute, predilige una cucina priva di glutine per garantire il benessere del proprio organismo.
Gluten Free Expo inizialmente era stata pensata come una fiera riservata esclusivamente agli operatori del settore della ristorazione. Si è scelto poi di aprirla anche al pubblico per dare un’eco maggiore alle ultime novità alimentari e ai nuovi prodotti rivolti a chi non può (o non vuole) assumere glutine. Una scelta che si è rivelata particolarmente azzeccata vista la risposta di pubblico. Anche all’edizione 2016 non mancheranno convegni e relazioni da parte di medici ed esperti che presenteranno i risultati delle loro ricerche sulla celiachia: un tema importante che riguarda oggi un numero sempre più numeroso di persone. Si terranno poi anche corsi di aggiornamento a riguardo per fornire tutte le informazioni più recenti e aggiornate legate a questo importante problema di intolleranza alimentare. Appuntamento quindi in programma dal 19 al 22 novembre 2016 a Rimini Fiera.