Il miracolo della predica ai pesci di Sant’Antonio da Padova
|Il ponte della Resistenza di Rimini diventa fulcro, sabato 11 giugno, della festa “Sul Ponte dei Miracoli”, celebrata in onore di Sant’Antonio da Padova, in occasione della ricorrenza della morte del santo (13 giugno 1231).
La festa commemora il celebre miracolo della predica ai pesci di Sant’Antonio a Rimini: gli eretici abitanti della città non prestarono ascolto alle parole del santo; Sant’Antonio si recò quindi in riva al mare dove predicò ai pesci che subito accorsero guizzando fuori dall’acqua per udire la parola del Signore.
La manifestazione prevede venerdì 10 giugno alle ore 20.30 la biciclettata “Sulle orme del Santo dei Miracoli”, con partenza dalla sinistra del Porto e arrivo in piazza Tre Martiri, presso la Celletta del Santo, dove si svolgerà il Corteo degli sbandieratori e dei musici del Rione Cento di Lugo.
La festa proseguirà sabato 11, alle ore 8 con l’escursione in mare, gratuita, a bordo della motonave “Bella Rimini”, che partirà da piazzale Boscovich. Alle ore 17 appuntamento con il laboratorio creativo “Fish art – L’arte cinese degli origami incontra il Ponte dei Miracoli. Opere di Zhou Ting”.
Nel pomeriggio apertura delle mostre che accompagnano la manifestazione: III Premio Davide Farinella “Giovani talenti en plein air”, premiazione a cura di Loretta Pari Farinella e Valeria Piccari, presidente “Donna Impresa”; mostra fotografica dedicata al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, a cura di Antonietta Di Paola; “Tele romagnole sul ponte”, esposizione delle tele stampate a mano della collezione “Stamperia Pascucci” di Gambettola; inoltre la mostra “Sant’Antonio “da Rimino detto”. Il Santo di Padova a Rimini: fede, miracoli e devozione”.
Alle ore 18.30 messa solenne in onore di Sant’Antonio in Piazzale Leurini (sinistra del porto) con il Coro della Cappella Malatestiana diretta dal maestro Filippo M. Caramazza.
Alle ore 19.30 apertura degli stand enogastronomici in cui si potranno gustare specialità di pesce, spiedini e fritto misto.
Alle 21.30 spettacolo musicale “Il Bel Canto Italiano”. La serata proseguirà con la musica dal vivo della band “Fuori Tutto” e gran finale con lo spettacolo pirotecnico.