Milano Marittima e il Presepe del Centenario

Nel centro di Milano Marittima in occasione del Natale verrà allestito un bellissimo presepe artistico che vuole celebrare, oltre alle festività natalizie, l’anno del primo Centenario di Milano Marittima.

Il presepe di Milano Marittima è pensato come un’opera d’arte sensoriale che permette di animare in parte le statue. Sullo fondo della Natività verrà proiettato un filmato che rielabora scene classiche della storia dell’arte, da artisti come Giotto, fino al altri rappresentanti del Rinascimento. A questo paesaggio si aggiungono, poi, altre statue a grandezza naturale sparse per le rotonde del centro di Milano Marittima. Si tratta in tutto di 100 elementi artistici, che ricordano i cento anni della Città Giardino. Troverete delle pecore e dei pastori a guidarle, che puntano verso il centro della città: tutti realizzati in vetro resina e plexiglass, creano un effetto ottico e luminoso molto suggestivo.

Questo progetto vuole omaggiare, in chiusura dell’anno, il progetto di bonifica e costruzione di Milano Marittima iniziato nel lontano 1912, quando un gruppo di cittadini di Milano, capitanati da Giuseppe Palanti, hanno dato vita alla Società Anonima Milano Marittima che ha poi iniziato i lavori di costruzione che, con il tempo, hanno creato la città così come la conosciamo oggi. Il presepe di Milano Marittima, infatti, è realizzato in collaborazione con gli studenti delle scuole d’arte di Milano. Il presepe di Milano Marittima sarà visibile dall’8 dicembre al 6 gennaio 2013.

Fonte: www.alexandermilanomarittima.it

| Privacy Policy