Primavera tempo di trekking ed escursioni
|La tendenza a mettersi in marcia alla scoperta di itinerari naturalistici più o meno battuti è in forte crescita e sono sempre più numerosi quegli italiani che decidono di sperimentare le emozioni del trekking e dell’escursionismo, magari partendo dal bosco dietro casa.
Per iniziare non serve un fisico eccezionale, basta godere di buona salute, avere le scarpe giuste e non esagerare. Non ha senso impegnarsi in una camminata di quattro ore su un crinale ripido se si è un pò arrugginiti, meglio iniziare con piccoli dislivelli da percorrere al massimo in un’ora, aumentando di volta in volta tempo e intensità dell’allenamento.
Se si decide di avventurarsi alla scoperta di un parco naturale o di un bosco sconosciuto, onde evitare di perdersi, è necessario munirsi di una buona guida del luogo prescelto. Il Cai ogni anno pubblica un aggiornamento dei principali sentieri presenti sull’intero territorio nazionale, indicazioni utili a riguardo si possono comunque trovare nelle Pro loco e nei centri di accoglienza turistica delle località di interesse.