Riccione dedica una stele a Fausto Coppi
|Martedì 20 marzo a Riccione è stata inaugurato una stele marmorea dedicata a Fausto Coppi. L’idea è stata della Società ciclistica Perla Verde Riccione, che ha voluto ricordare uno dei più grandi campioni del ciclismo italiano. La cerimonia di inaugurazione è stata fatta coincidere con un’altra famosa manifestazione, la gara Coppi & Bartali, parte della Settimana ciclistica internazionale. La stele dedicata a Bartali si trova su via Romagna, vicino al Parco della Resistenza.
Gino Bartali, morto a Firenze nel 2000 è stato uno dei più grandi ciclisti italiani. Vinse tre giri d’Italia e due Tour de France, più numerosi altri premi. Con il soprannome di “Ginettaccio” fu il più grande avversario di un altro mito del ciclismo italiano, Fausto Coppi.
Bartali è anche noto per le sue azioni eroiche: nel 2005 il Presidente della Repubblica gli conferì la medaglia d’oro al merito civile per aver salvato circa 800 cittadini ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, aiutandoli a scappare dall’Italia. Bartali era infatti ricercato dalla polizia fascista. Nel 2006, in memoria di questo grande campione, la Rai ha prodotto un telefilm dal titolo “Gino Bartali – L’intramontabile”, dove il ciclista è stato interpretato da Pierfrancesco Favino.
Alla cerimonia di inaugurazione della stele per Bartoli erano presenti le autorità, tra cui il sindaco di Riccione, Massimo Pironi, Lanfranco Francolini, il vice sindaco, Maurizio Pruccoli, assessore allo Sport, il patron della Coppi & Bartali, Adriano Amici, il Presidente della Società ciclistica Perla Verde Riccione Mario Ermeti e quello del Comitato provinciale di Rimini della Federazione Ciclistica Italiana Ferruccio Silipigni.