Rimini: città d’arte e di svago
|Rimini è una delle mete turistiche più rinomate della costa romagnola, frequentata da italiani ma soprattutto da turisti stranieri, attratti non solo da immense spiagge per 15 km di costa, ma anche dalle innumerevoli manifestazioni turistiche che ogni estate Rimini organizza per animare le giornate e soprattutto le serate dei suoi ospiti. La città è ricca di alberghi, alloggi di ogni tipo, locali, bar, impianti balneari e anche numerose attrezzature sportive.
Rimini è anche una cittadina interessante a livello storico-culturale con monumenti romani come l’Arco di Augusto, l’Anfiteatro Romano o il Castello Sismondo in cui la corte dei Malatesta teneva un vivace centro culturale ospitando artisti come Leon Battista Alberti o Piero della Francesca.
Anche quest’estate Rimini è animata da eventi che creano solo l’imbarazzo della scelta per coloro che l’hanno scelta come meta della loro vacanza.
Una delle manifestazioni più singolari per luglio a Rimini è il “Cartoon club” nella sua XXIX edizione dal 4 al 28 luglio. È un festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto, ricco di eventi dislocati in diverse zone della città, verso il mare come nel centro storico, ma anche in località nell’entroterra.
Il Cartoon Club prevede spazi espositivi come la mostra dedicata ai Cavalieri dello Zodiaco presso il Museo della Città dove si terrà anche la mostra “Mytico! Ai confini della leggenda” sull’albo a fumetti che, rifacendosi all’Iliade, racconta le eroiche gesta di mitici super eroi.
Da non perdere il “Concerto della banda: se io fossi un angelo” in cui venerdì 19 luglio la storica Band di Lucio Dalla, a un anno dalla sua scomparsa, porta la sua eredità artistica con le canzoni più belle unite alle sonorità del jazz.
Infine altre tantissime iniziative animeranno il luglio riminese, quali il Premio Cartoon Kids in cui una giuria di bambini premia il miglior film d’animazione oppure molte proiezioni di cortometraggi selezionati tra le ultime produzioni dei canali satellitari.
Una curiosità utile e interessante: quest’anno diventa del tutto operativo il progetto RiminiWiFi, per cui 22 luoghi pubblici della città saranno dotati di connessione gratuita al web. Un’iniziativa che faciliterà la vita ai numerosi ospiti che affolleranno i locali e le strade della città.
L’ospitalità della popolazione romagnola, nota in tutto il mondo, non finisce qui: a Rimini o nelle sue vicinanze puoi trovare ogni tipo di alloggio con tutti i comfort per i turisti. Basta visitare uno dei portali turistici della Riviera e potrai facilmente consultare l’elenco di tutti gli Hotel di Rimini e anche di tutte le strutture ricettive per poter scegliere quella più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze per trascorrere serenamente le tue vacanze a Rimini. Inoltre puoi consultare anche l’elenco dei ristori dove apprezzare la famosa cucina romagnola, dalla piccola osteria al ristorante di lusso.
Buona vacanza!