Rimini e Cattolica: Eventi a Teatro 2013
|Doppio appuntamento a teatro il 22 marzo: al Teatro Novelli di Rimini va in scena “Nascosto dove c’è più luce”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Gioele Dix, con Cecilia Delle Fratte e Gioele Dix.
Addormentatosi sulla scena del suo spettacolo, un comico si sveglia di soprassalto nel bel mezzo di un movimentato incubo e si ritrova catapultato in uno strano luogo, a cavallo fra immaginazione e realtà. Lo accoglie un etereo angelo custode con il compito di guidarlo nel transito fra vita terrena e aldilà. “Nascosto dove c’è più luce” è una sorta di diario di annotazioni e memorie, in bilico fra verità romanzate e bugie più che plausibili.
Cronache esilaranti e amare, in perenne altalena fra riso e pianto, fra minuzie e massimi sistemi, in un flusso ininterrotto dei pensieri del protagonista. Sempre il 22 marzo, al Teatro della Regina di Cattolica, appuntamento con il divertente spettacolo “Il sosia di lui”, di e con Paolo Cevoli, per la regia Daniele Sala.
Estate 1934, Riccione: Benito Mussolini raggiunge la famiglia per trascorrere qualche giorno di riposo nella villa di proprietà, ma il suo idrovolante ha un guasto. Viene chiamato un meccanico locale, Pio Vivadio detto Nullo, figlio di enne-enne allevato dalle suore e anarchico. Mentre sta lavorando sul motore ingolfato, due bambini lo scambiano per il loro papà: sono Romano e Annamaria Mussolini.
Un gerarca fascista, membro dell’Ovra, la potentissima polizia segreta, arresta il meccanico Vivadio e lo trasforma nel sosia del Duce. Inaugurazioni, ricevimenti, cene di gala, tutto procede per il meglio, fino alla inevitabile confusione fra attore principale e controfigura, e al fatidico 25 luglio 1943.