Rimini: il 2013 sarà l’anno di Fellini
|Rimini finisce il 2012 con tre belle ricorrenze “felliniane” che si porterà poi anche tutto lungo il 2013. Il 31 ottobre 2012, infatti, cadeva il diciannovesimo anniversario della morte di Federico Fellini e, sempre nel 2012, due grandi pellicole – “Lo sceicco bianco” e “Roma” – compiono rispettivamente, sessanta e quarant’anni. Per questo la città si sta preparando per arrivare pronta. Già da fine ottobre si sono tenuti incontri e proiezioni di film del registra riminese, seguiti da incontri e manifestazioni culturali.
Il tutto perché il 2013, anno del ventennale della morte, porta con sé tanti altri “compleanni”: i “Vitelloni” e “Agenzia matrimoniale” festeggiano i 60 anni, “episodio di Amore in città” e “Otto e mezzo” ne compiono 50, il grande tributo di Fellini a Rimini, “Amarcord è ai suoi 40 e, per finire, “E la nave va” e ai 30”.
Si tratta di tante cose, tutte molto importanti per Rimini, che l’amministrazione comunale intende celebrare degnamente con proiezioni speciali dei film di Federico Fellini, incontri e testimonianze con chi lo ha conosciuto, concerti, rassegne e mostre a lui dedicate. Tutti questi eventi, che si svolgeranno lungo il 2013, prendono il nome di “fellinianno 2013”.
Ricordiamo che Federico Fellini è nato a Rimini nel 1920 ed è riconosciuto, a livello mondiale, uno dei più grandi registi della storia del cinema. Ha vinto ben 4 premi Oscar, una Palma d’Oro a Cannes e il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia. La sua opera, cosparsa di visioni oniriche e ironiche, cita spesso la sua città natale, celebrandone i personaggi e le usanze.