Rimini e San Marino insieme per il festival AltreMenti
|Rimini si prepara a ospitare il festival “AltreMenti”. Si tratta di un festival culturale ormai giunto alla sua terza edizione: le prime due si sono tenute a San Marino, mentre la terza sarà a Rimini dal 12 al 18 marzo prossimi. Lo scopo è quello di rendere il festival il più transnazionale possibile, coinvolgendo anche i territori limitrofi alla Repubblica di San Marino.
L’edizione riminese di “AltreMenti” si terrà al Teatro degli Atti e presso la sala del Podestà (in piazza Cavour). Il tema dell’edizione del 2012 sarà “Diversità. Il potere della scelta” e vedrà la partecipazione di grandi ospiti, sia nazionali che internazionali. Ricordiamo il filosofo ed economista francese Serge Latouche, Giulio Girello, filosofo della Scienza, lo psichiatra Mariano Loiacono, la giornalista e scrittice Delia Vaccarello, Riccardo Venturini (psicoterapeuta), Francesco Gesualdi, l’etnologo-antropologo Marc Augé, Ignazio Marino, gli attori David Anzalone e David Riondino, il designer Gianni Sinni, la docente di pedagogia speciale Roberta Caldin e la giornalista Farian Sabahi.
Oltre agli incontri e ai dibattitti sono anche previste delle proiezioni di film, che si terranno a San Marino, al Teatro della Concordia di Borgo Maggiore. A questo si aggiungono reading, presentazione di libri, aperitivi filosofici, spettacoli teatrali, serate musicali e mostre.
Il festival è organizzato dall’associazione culturale Don Chisciotte, con il patrocinio del Comune e della provincia di Rimini, della Repubblica di San Marino e del Festival of Festivals. Tra gli sponsor menzioniamo la Fondazione San Marino/Cassa di Risparmio.
Per conoscere il programma completo del festival consultare il sito Internet www.altrementifestival.org.
Un evento dove i partecipanti potranno scegliere fra i numerori Hotel 3 Stelle Rimini e Alberghi 3 Stelle Riccione presenti nella Provincia.