Rimini: terra d’asilo con Niccolò Fabi
|Mercoledì 20 giugno in piazza Cavour a Rimini si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con un’iniziativa, “Rimini, terra d’asilo”, che mette insieme la Provincia di Rimini, il Comune di Rimini e gli enti di accoglienza come SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e emergenza Nord Africa, la UISP Rimini e altre associazioni del territorio. “Rimini, terra d’asilo” è pensato come un momento per stimolare le riflessioni della cittadinanza sui temi dell’accoglienza e dell’immigrazione: il territorio della Provincia di Rimini oggi accoglie circa 150 persone, tra richiedenti asilo politico e titolari di protezione internazionale.
La giornata di mercoledì si svolgerà a partire dalle ore 17:00 e inizierà con una gara sportiva tra i richiedenti asilo politico e i titolari di protezione internazionale provenienti da diversi Paesi che ora vivono nel territorio della provincia di Rimini. Seguirà poi un dibattito sui temi dell’accoglienza e dell’asilo politico a cui parteciperanno alcuni responsabili del progetto Emilia-Romagna Terra d’Asilo, del Servizio Centrale ANCI e degli amministratori locali. La sera, al tramonto, un buffet preparato dai richiedenti asilo politico, con piatti tipici delle loro terre.
La sera sarà la volta del grande evento, con il concerto di Saba Anglana Group con la partecipazione di Niccolò Fabi che si terrà invece in Piazza Cavour a partire dalle 21:30, per il quale si prevede una massiccia partecipazione di pubblico. Il concerto è a ingresso gratuito.