Turismo sostenibile: Il solare termico in spiaggia
|Il turismo riveste un ruolo di grande importanza ai fini sia della riduzione delle proprie emissioni di gas serra sia in termini di educazione e sensibilizzazione dei clienti.
Le strutture del settore turistico come alberghi e stabilimenti balneari hanno una grande potenzialità in termini di riduzione dei consumi energetici e soprattutto in termini di produzione di energia da fonti rinnovabili tra cui il solare.
Lo sfruttamento delle coperture dei tetti delle cabine e delle strutture degli stabilimenti balneari ha un alto potenziale di produzione di energia elettrica mediante fotovoltaico. Di fatto, le attività coinvolte nel piano spiagga hanno la potenzialità di azzerare le proprie emissioni di gas serra e diventare produttori di energia pulita contribuendo a ridurre le emissioni climalteranti sul bilancio provinciale in modo molto significativo.
Rispettare l’ambiente durate una vacanza
Il turismo responsabile è un approccio al turismo nato alla fine degli anni Ottanta caratterizzato da una duplice preoccupazione per l’ambiente dei luoghi visitati e per il benessere delle popolazioni che vi abitano, con particolare riferimento al turismo nei paesi del Terzo Mondo o in via di sviluppo. Lo stesso concetto è però applicabile anche per la difesa dei valori del territorio nei paesi sviluppati, dove si sta affermando un concetto di turismo che non distrugga le risorse naturali. La Provincia di Rimini, in seno al progetto europeo “Sustainable and Vocational Tourism”, ha varato un originale “Educational Kit per il turismo sostenibile”. I materiali contenuti in questa “cassetta degli attrezzi” affrontano con parole semplici e una grafica allegra il tema delle azioni concrete per la tutela ambientale, il risparmio energetico e il consumo consapevole.