Vacanze in Campeggio: soluzione per chi vuole risparmare
|La vacanza in campeggio è di tendenza anche quest’anno, vuoi perché si risparmia, vuoi perché gli italiani sembrano apprezzare sempre di più soluzioni che favoriscono il contatto con la natura nella più assoluta semplicità.
Grazie alla diffusione del fenomeno del cicloturismo poi basta uno zaino in spalla, una tenda fissata bene sul portapacchi della bici e il gioco è fatto.
Anche il popolo degli appassionati di trekking sembra preferire questo genere di sistemazione, flessibile, divertente e poco impegnativa. Oggi poi il web aiuta a cercare in tutta comodità la struttura che più ci soddisfa grazie alla presenza di siti sempre più dettagliati con i quali, nei periodi di maggiore afflusso, è possibile scegliere e prenotare il posto tenda evitando di restare a bocca asciutta.
Le località più gettonate nelle quali campeggiare sono ovviamente il mare, il lago e la montagna, ma esistono anche numerose aree naturali, all’interno di parchi e zone protette, nelle quali è possibile trascorrere incantevoli intermezzi a contatto con la natura più selvaggia. In ogni modo esistono guide cartacee dettagliatissime attraverso le quali è possibile individuare i campeggi presenti in Italia e in Europa con tanto di mappe, descrizioni delle strutture e indirizzi da inserire direttamente nel navigatore, uno strumento sempre più piccolo e indispensabile per muoversi in tutta sicurezza e avere a disposizione ogni genere di informazione utile, anche se si sceglie di viaggiare leggeri. E se ancora si crede che il campeggio sia sinonimo di vacanza spartana e disagevole è possibile restare delusi, grazie alla presenza di strutture ricettive moderne e attente all’ambiente è una soluzione estremamente comoda ideale per tutta la famiglia, persone anziane comprese.
In molti casi infatti è possibile soggiornare in comodissimi bungalow che niente hanno da invidiare alla più accogliente camera d’albero. Una novità sono i camping amici dell’ambiente diffusi ormai un po’ ovunque.
Questi traggono l’energia elettrica necessaria dai pannelli solari, prevedono sistemi di smaltimento dei rifiuti ecocompatibili e offrono la possibilità di acquistare cibo biologico, affinché l’immersione
nella natura sia autentica e totale.
I modaioli preferiscono il glamping
Per chi al lusso proprio non ci rinuncia arriva il glamping, ovvero il campeggio glamour nel quale si dorme in eco tende a cinque stelle o in raffinati lodge in stile coloniale.
La natura c’è e si vede, ma tutti i possibili disagi sono ridotti al minimo.
Le tende infatti sono arredate di tutto punto con tanto di lenzuola stirate e connessione a internet, i materiali utilizzati sono naturali e riciclabili e tutto è progettato per garantire il massimo comfort ad un costo assolutamente accessibile.
Kit Base per non farsi mancare nulla
L’attrezzatura del campeggiatore provetto deve prevedere una serie di accessori senza i quali ci si potrebbe trovare in serie difficoltà.
La tenda deve essere assolutamente idrorepellente, ottime le soluzioni che si aprono e si chiudono in pochi secondi.
Servono poi tappetini e cuscinetti gonfiabili sui quali posare i sacchi a pelo, una torcia, qualche sacchettino porta tutto, un fornelletto da campo con mini bombola a gas, qualche pentolino, un tavolino pieghevole con due sedie per mangiare evitando di stare seduti per terra, una corda per stendere i panni, un telo aggiuntivo da collocare sopra la tenda in caso di diluvio, un contenitore di plastica da utilizzare per lavare e riporre le stoviglie, tovaglioli di carta, piatti, bicchieri e posate di plastica e … un minimo di spirito di adattamento.