Voci nuove 2013 a Gatteo
|Festeggia trent’anni il Festival di Gatteo, rinnovando lo storico appuntamento con la musica giovane al Teatro Lina Pagliughi, domenica 24 febbraio e 3 marzo, alle 16.30, e sabato 9 marzo, alle 21, per la grande finale. Il concorso canoro ha visto esibirsi dal vivo, nel corso delle numerose edizioni, tantissimi ragazzi, con brani inediti o con i maggiori successi sanremesi.
Il concorso prevede una competizione suddivisa fra tre categorie: Emergenti, per ragazzi dai 10 ai 13 anni; Between, per giovani dai 14 ai 17 anni; Big, riservata ai maggiorenni. Il Festival si apre anche all’esibizione dei più piccoli, con la sezione non competitiva dedicata ai bambini delle scuole materne ed elementari. La manifestazione mette in palio per la categoria Big ricche borse di studio e ore di registrazione in sala d’incisione. Il termine delle iscrizioni è stabilito sabato 23 febbraio.
Il Festival rinnova il legame di Gatteo con il mondo del canto, nel teatro intitolato al celebre soprano Lina Pagliughi, che visse nella cittadina romagnola. Nata nel 1907 a New York da genitori di origine italiana, Lina si diplomò al conservatorio di San Francisco e si trasferì in Italia nel 1926 per completare la sua formazione musicale. In occasione delle sue prime esibizioni conobbe il tenore Primo Montanari, originario di Gatteo, che sposò nel 1929. L’anno successivo debuttò con grande successo alla Scala di Milano, inaugurando con il marito una luminosa carriera sui più prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo.
Segnalato da Bianchihotels.com che vi consiglia dove dormire in un hotel a Gatteo Mare in occasione dell’evento.